E’ con profondo dolore che il comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia apprende che stanotte, dopo una vita dedicata alla Scienza e al suo impiego pacifico e al servizio di tutti, alla lotta per la Libertà e l’emancipazione di tutti i lavoratori come di ogni essere umano, è mancato il nostro carissimo
Prof. Vito Francesco Polcaro
già Presidente provinciale dell’Associazione ne raccolse il testimone dal comandante Massimo Rendina. Di spirito profondamente religioso e di convinzioni sinceramente comuniste, dette lustro all’Associazione rappresentando gli ideali e le aspirazioni di tutti i combattenti e di tutti gli antifascisti con l'intelligenza della sua cultura, lo stile della sua ferma cortesia e con l’esperienza del suo impegno, che spaziava dalla lotta per la casa all’archeologia astronomica, dalla lotta per l’istruzione alla battaglia per la pace. Sempre attivo nel coagulare i sentimenti democratici del mondo scientifico, attento all’evoluzione del dibattito politico, scientifico, teologico, perdiamo con Francesco un uomo e un compagno straordinario, che ha arricchito tutti coloro che hanno avuto la fortuna di frequentarlo. Anche per questo Francesco non sarà dimenticato.
Ci stringiamo in questo momento di dolore alla moglie Carlotta, al figlio Andrea e alla famiglia tutta, esprimendo loro l’affetto di tutte le compagne ed i compagni dell’Anpi.
I funerali si terranno domattina, martedì 13 febbraio 2018 alle ore 11 alla Basilica di San Lorenzo fuori le mura.