UNGARETTI E LA GRANDE GUERRA
INIZIATIVA BENEFICA
La sezione ANPI 'RAGAZZE DELLA RESISTENZA' di Roma (Marconi) invita a partecipare all'iniziativa culturale e benefica di sabato prossimo a cui collabora e a cui ha dato il proprio patrocinio:
Sabato 19 maggio alle ore 17,30 presso l'Auditorium del liceo 'Eugenio Montale' in via di Bravetta 545 l'associazione Koinonia presenta un evento tra cultura e solidarietà in collaborazione con le associazioni 'NoiNuvolaRossa' e 'ANPI Ragazze della Resistenza'.
Verrà infatti rappresentato il reading per poesia, musica e immagini 'La guerra di Peppe. Racconto tra la trincea dei contadini e la poesia di Giuseppe Ungaretti ' scritto e diretto dal prof. Andrea Barbetti, con l'aiuto regia di Elisa Bisson, ex alunna del liceo, e con l'amichevole partecipazione di docenti, ex alunni e alunni della 4 E del 'Montale'.
Lo spettacolo mette in scena la prima guerra mondiale raccontata dalle parole di un fante contadino e dai versi di Giuseppe Ungaretti. Un ricordo sentito a cent'anni dal conflitto che per l'Italia ha visto cadere oltre seicentomila uomini, per la maggior parte contadini e operai.
L'iniziativa infatti è finalizzata quest'anno a sostegno di progetti solidali che la Onlus Koinonia ha in Africa