Quantcast
Channel: ANPI Provinciale di Roma
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2131

Anpi Roma: fare luce su violenze delle forze dell'ordine. Si alla riconoscibilità degli agenti

$
0
0

Comunicato dell'Ufficio di Presidenza Anpi Roma: fare chiarezza su violenze delle forze dell'ordine nei confronti degli studenti. Favorevoli al codice di riconoscibilità sulle uniformi o sui caschi.
Le ragioni degli studenti scesi pacificamente in piazza il 14 novembre scorso invocando meno tagli alla scuola, più lavoro, più diritti e più giustizia sociale sono sacrosante e chiedono ascolto. Un ascolto che deve passare attraverso l'auspicio che le istituzioni preposte facciano nel più breve tempo possibile piena luce sugli episodi di violenza di cui si sono resi protagonisti alcuni agenti delle forze dell’ordine, oscurando il buon operato di quanti si sono comportati correttamente a tutela dei manifestanti. La polizia è al servizio dello Stato democratico e deve assicurare la sicurezza di tutti i cittadini, evitando gli abusi di potere, le manganellate e i pestaggi gratuiti.
L’Anpi di Roma è favorevole all’idea di dotare le uniformi o i caschi degli agenti di un codice di riconoscibilità, come già avviene in altri paesi europei, in modo da tutelare da un lato il loro operato e dall'altro l’incolumità di quanti esprimono le loro opinioni con manifestazioni pacifiche. Una manifestazione studentesca non può essere trattata come guerriglia. In uno stato democratico non è ammissibile una sospensione dei diritti, come è purtroppo già avvenuto in casi ben più gravi, come alla scuola Diaz o alla caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova, o per i più recenti casi Cucchi o Aldovrandi.
Gli studenti, tuttavia, devono trovare la capacità di isolare chi scende in piazza considerando le forze dell’ordine un ostacolo e condannare le violenze fini a se stesse prodotte da quella minoranza di studenti o di persone infiltrate che, così facendo, distolgono lo sguardo dai motivi legittimi della protesta.
Ufficio di Presidenza dell'ANPI di Roma

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2131

Trending Articles