Il Comitato Provinciale dell'ANPI di Roma, il Museo Storico della Liberazione, le associazione della Casa della Memoria e della Storia, gli amici, festeggiano i 100 anni di Mario Fiorentini, partigiano pluridecorato e matematico di levatura internazionale.
E' grazie ai ragazzi come Mario, che reagirono e dettero vita alla Resistenza, che oggi la città di Roma può fregiarsi della medaglia d'oro al Valor Militare conferita dal Presidente della Repubblica recentissimamente.
La sua vita è "una odissea che avrebbe del leggendario se non fosse corroborata da incontestabili documentazioni" così Alfio Marchini e Giorgio Amendola riferendosi al periodo della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Ma questa "odissea leggendaria", trascorsa in gran parte a fianco dell'amatissima Lucia, venuta a mancare recentemente, dura tutt'ora e ci auguriamo possa durare ancora a lungo. Auguri Mario!!!
Intervengono:
Fabrizio De Sanctis - pres. ANPI Provinciale di Roma.
Antonio Parisella - pres. Museo Storico della Liberazione.
Alessandro Portelli - storico, critico musicale e anglista.
Antonio Salmeri - matematico; direttore di Euclide. Giornale di matematica per i giovani.
interventi musicali di Sara e Gabriele Modigliani
Mario Fiorentini - intellettuale, matematico, partigiano. Ci racconterà Quel drammatico mese di marzo del 1943, prima e dopo Via Rasella.
Sono stati invitati:
La sindaca di Roma Virginia Raggi.
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Lo scorso anno, per i 99 anni, abbiamo raggruppato alcuni articoli e interviste rilasciate da Mario sul periodo della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Sul web si trova molto altro materiale, anche di matematica (che è ciò a cui Mario tiene di più). Abbiamo aggiunto la descrizione delle gesta resistenziali fatta da Alfio Marchini e Giorgio Amendola come motivazione per richiedere una meritatissima medaglia d'oro (glie ne assegnarono tre d'argento).