Quantcast
Channel: ANPI Provinciale di Roma
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2044

4 Marzo 2020: presentazione del dossier sulle violenze nazifasciste, razziste, sessiste e omofobe nel territorio del VII Municipio

$
0
0

Comunicato Stampa 4 Marzo 2020
XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana e leggi successive.
Violazioni e richiesta di rispetto e attuazione nel VII MUNICIPIO
Un dossier del Coordinamento Unitario antifascista antirazzista del VII Municipio
a cura del Quadrante municipale ANPI.

Il dossier che viene presentato documenta, anche con la tecnica della geolocalizzazione, illeciti e violenze di matrice nazi-fascista, razzista, sessista e omofoba perpetrate nel territorio municipale.

A. scritte e manifesti, realizzate su aree pubbliche e private, che oltre a violare la Costituzione e le leggi rappresentano anche un danno al decoro della città
B. vandalismi e danneggiamenti di targhe e monumenti in memoria della Resistenza e delle vittime del nazi-fascismo
C. occupazioni illegali di locali pubblici
D. aggressioni fisiche e intimidazioni nei confronti di persone e organizzazioni.

Il VII Municipio è un territorio vastissimo, ha una popolazione paragonabile a quella di Bologna o Firenze e si estende da San Giovanni a Ciampino e Morena. È stato un territorio esemplare della Resistenza Romana e medaglia d’oro al valore civile. Purtroppo, fin dagli anni ’70 è teatro di episodi drammatici per l’imperversare di una violenza di stampo fascista che non ha trovato, al momento, soluzione.

Per la realizzazione del dossier, per ognuno dei 4 punti sopra riportati, sono state individuate le seguenti aree geografiche:

1) Appio Latino (da Porta Metronia ad Arco di Travertino)
2) Cinecittà Tuscolano (da Porta Furba ad Anagnina)
3) Appia Nuova (da Tor Fiscale a Capannelle)
4) Extra G.R.A.

Il dossier riassume alcune notizie, che saranno costantemente aggiornate, riguardanti le criticità sopra evidenziate.

In considerazione della gravità della situazione il Coordinamento Unitario Antifascista Antirazzista del VII Municipio conferma il suo impegno a contrastare la deriva nazi-fascista e le conseguenti azioni violente e prevaricatorie attraverso un quotidiano impegno a fare cultura e memoria, a partire dalla conoscenza della Costituzione e dei valori della Resistenza e lotta di liberazione, nelle scuole di ogni ordine e grado e nel territorio attraverso il costante lavoro e le numerose iniziative condotte dalle associazioni e organizzazioni che costituiscono il Coordinamento.

Il Coordinamento chiede alle Istituzioni tutte, ciascuna per le proprie competenze, di vigilare sull’applicazione della XII transitoria e finale della Costituzione Italiana e Leggi successive, di risolvere le problematiche evidenziate e di impedire che si ripresentino in futuro.

Il Coordinamento chiede con urgenza estrema la convocazione del Tavolo istituzionale da parte del Municipio VII di Roma Capitale, come stabilito dalla memoria di giunta n. 13 del 8 luglio 2019 (conseguente alla mozione approvata in data 27 giugno 2019 dal Consiglio Municipale per l’applicazione della XII disposizione finale e transitoria della Costituzione) e come istituito con Deliberazione di Giunta Municipale n. 2 del 23/01/2020..


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2044

Trending Articles