Al Prefetto di Roma
Al Questore di Roma
Il 2 giugno scorso si sono svolte a Roma alcune manifestazioni indette dai cosiddetti gilet arancioni e da forze politiche di centro destra. Molti dei partecipanti hanno eluso irresponsabilmente (chi volontariamente chi meno) le più elementari norme precauzionali di distanziamento sociale e protezione individuale, rese necessarie dalla pandemia in corso ed obbligatorie in virtù dei provvedimenti di questo governo. È stata così messa a rischio una città che ha fin qui rispettato con consapevolezza e responsabilità tali provvedimenti precauzionali anche a fronte di enormi sacrifici.
Ma siccome non c’è fine al peggio, da fonti giornalistiche (vedi l’Espresso
abbiamo appreso che è in programma per il prossimo 6 giugno al Circo Massimo, una manifestazione i cui ideatori, appartenenti ad una galassia variegata di estrema destra, neofascista e neonazista, avrebbero annunciato di partecipare senza mascherine ma con il passamontagna. Ancor più grave è la contemporanea minaccia di trasformare le piazze in “un incubo” per la classe politica democratica e per le forze dell’ordine (figuriamoci per i cittadini), con il dichiarato intento “di destabilizzare la città cercando di andare a fare visita ad una serie di punti nevralgici e simbolici di questa crisi”.
Riteniamo inaccettabile che si dia a tali elementi dichiaratamente eversivi la possibilità di usufruire delle libertà democratiche che essi apertamente hanno in dispregio, mettendo oltretutto a repentaglio la salute, l’ordine pubblico e le Istituzioni democratiche.
Chiediamo quindi che venga impedita la manifestazione pericolosa ed eversiva e che si applichino nei confronti di tali gruppi neofascisti il dettato costituzionale e le leggi della Repubblica.
Comitato provinciale dell’ANPI di Roma
ANED Roma
Giuristi Democratici
ANVRG - Roma
PRC Roma
Opera Nomadi
ANPPIA Roma
C.C.O. Mario Mieli
Rete NoBavaglio
FIAP
PCI Roma
ANED Roma
Giuristi Democratici
ANVRG - Roma
PRC Roma
Opera Nomadi
ANPPIA Roma
C.C.O. Mario Mieli
Rete NoBavaglio
FIAP
PCI Roma