In diretta sul canale Youtube dell'ANPI provinciale di Roma:
www.youtube.com/c/AnpiProvincialediRoma
Attuare la Costituzione con le parole e con i fatti
I diritti delle donne nella Costituzione e l'uso del linguaggio per nasconderne le violazioni
10 marzo, ore 10:00 – 12:30
La Carta Costituzionale nell’Art. 3 (primo comma) stabilisce che ”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Il concetto della parità tra donne e uomini viene rafforzato in altri articoli della Costituzione (Art. 29; Art. 30; Art. 31; Art. 37; Art. 48; Art. 51; Art. 117). Purtroppo l’attuazione di molti di questi principi è in molti casi ancora lontana dall’essere stata raggiunta.
In particolare la pandemia da Covid-19 ha evidenziato drammaticamente questa situazione producendo un impatto specifico sulle donne e aggravando disuguaglianze di genere preesistenti e perduranti nella nostra società.
I motivi che possono ritardare l’attuazione dei diritti sociali e individuali sanciti dalla Costituzione Italiana (soprattutto in tema di parità di genere) sono molteplici ma sicuramente è importante sottolineare il ruolo giocato dall’uso linguaggio come motore di cambiamento o stagnazione culturale. Il linguaggio (a nostro avviso) è stato ed è estremamente importante nel radicare stereotipi di genere e sostenere comportamenti discriminatori nei confronti delle donne.
Questo evento, organizzato in collaborazione con Unione Donne in Italia (UDI) Monteverde, è il primo di una serie di incontri di riflessione e approfondimento a cura della sezione ANPI “Ugo Forno - Ferdinando De Leoni” dell’Istituto superiore di sanità (ISS).
Introduzione e moderazione:
Anna Maria Giammarioli– Sezione ANPI – ISS “Ugo Forno - Ferdinando De Leoni”
Marina Patriarca - Sezione ANPI – ISS “Ugo Forno - Ferdinando De Leoni” / UDI Monteverde
Interventi:
Valentina Muià - UDI Monteverde - “Nulla è neutro soprattutto la guerra. La narrazione degli stupri di guerra nell’Oltrepò Pavese e nelle valli liguri”
Antonio Tintori - Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali di Roma - “Riflessi sociali, stereotipi e ruoli di genere, osservati durante il periodo del lock-down”
Fabrizia Giuliani - Università degli studi di Roma "La Sapienza" - “Il racconto della violenza nella lingua del giudice”
Marina Pierlorenzi - Vicepresidente ANPI Provinciale di Roma e Coordinamento Donne ANPI Roma - “Il ruolo e le azioni delle Madri Costituenti per rimuovere gli ostacoli alla parità di genere”