Il 2 marzo scorso è partita la seconda edizione della Primavera delle antifasciste che lo scorso anno, malgrado le grandi difficoltà, dovute all’impossibilità di realizzare iniziative in presenza, siamo riuscite a sviluppare con un progetto organico di approfondimenti seminariali, coinvolgendo tantissime sezioni di Roma e della provincia, che ci hanno fatto conoscere la vita, l'azione politica e sociale di Madri Costituenti e Partigiane: Teresa Mattei, Teresa Noce, Nilde Iotti, Adele Bei, Maria Maddalena Rossi, Nadia Gallico Spano, Laura Bianchini, Angela Cingolani Guidi, Maria De Unterrichter Jervolino, Lidia De Angelis, Maria Federici, Marisa Cinciari Rodano, Carla Capponi, Marisa Musu, Maria Teresa Regard, Lucia Ottobrini, Tina Costa, Marisa Ombra.
Insieme all’ANPI del Molise abbiamo realizzato un seminario su Maria Di Salvo, partigiana molisana uccisa a Roma pochi giorni dopo l'eccidio delle Fosse Ardeatine, in uno scontro a fuoco coi fascisti.
La “Primavera 2021”è stata la prima tappa nella costruzione di un nostro archivio ideale cui poter attingere e da implementare.
Numerose le iniziative che si svolgeranno nel 2022 fino alla fine di giugno di cui vi daremo conto di volta in volta sui social e che prevedono, a seconda dei casi, una modalità in presenza, mista o da remoto.
Il nostro calendario è in continuo aggiornamento e siamo già arrivate a definire una trentina di iniziative. Tra quelle che si svolgeranno prima del 25 aprile segnaliamo quelle su Carla Capponi, Rita Montagnana, Lidia Menapace, Giovanna Marturano.
La Primavera delle antifasciste sarà chiusa da un evento dedicato alla nostra amatissima Tina Costa, cui il nostro coordinamento è titolato, che si svolgerà i primi di luglio al Parco della Caffarella.
Marina Pierlorenzi, vicepresidente ANPI provinciale di Roma e responsabile del coordinamento donne dell'ANPI provinciale di Roma
Tina Costa |