Grillo. Il presidente di Anpi Roma: "Sue dichiarazioni antidemocratiche e socialmente pericolose"
“Le continue dichiarazioni di Grillo sull’auspicato ritorno ad una Italia pre unitaria con la conseguente divisione della nazione, offendono il paese, le istituzioni democratiche e tutti i suoi cittadini”.
E’ quanto afferma il presidente dell’Anpi di Roma, Ernesto Nassi. “Ricordiamo al signor Grillo, ed agli esponenti leghisti Salvini e Maroni che hanno esultato per tali dichiarazioni, che l'Italia nazione è stata voluta con grande forza da tutti gli italiani del sud e del nord, combattendo per l'unità d’Italia nel Risorgimento e difendendola nella Guerra di Liberazione dal nazifascismo”.
“Questa Italia che si riconosce nella Costituzione quale riferimento unitario – prosegue Nassi - ricorda al comico genovese che proprio dalla ligure Quarto dei Mille partì l'avventura dell'unità d'Italia, che alla Benedicta furono uccisi tanti giovani partigiani che combatterono per la libertà dalla quale egli evidentemente si sente minacciato, e che la sua Genova, città medaglia d’oro per la Resistenza, fu la prima città d’Europa ad essere liberata dai soli partigiani”.
“Il populismo di Grillo - conclude il presidente dell'Anpi di Roma - è pericoloso perché fa leva non solo sugli effetti della crisi economica, più che sulle sue cause, ma anche sulla crisi politica e dei valori civili, minacciando la coesione sociale”.
Roma, 10 marzo 2014
ANPI Roma - www.anpiroma.org - via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA