Quantcast
Channel: ANPI Provinciale di Roma
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2044

La Festa della Liberazione con “Il Ribelle”

$
0
0
In occasione della Festa della Liberazione numerosi gli appuntamenti con il film documentario “Il Ribelle” sulla figura di Guido Picelli, il “Che Guevara italiano che terrorizzava Mussolini”.

Alle ore 18.00 del 25 aprile il regista Giancarlo Bocchi, autore del film, presenterà a Roma al Cinema America Occupato, nuovi documenti sull’intensa attività antifascista rivoluzionaria di Guido Picelli nella capitale tra il 1923 e il 1926. La sala cinematografica di Trastevere dove si svolgerà la presentazione dei documenti e la successiva proiezione de “Il Ribelle”, salvata da un gruppo di giovani dalla speculazione edilizia e dichiarata di recente dalla Regione Lazio e dal MIBAC bene d’interesse storico-artistico, si trova a pochi passi da via Bertani, dove Picelli visse per alcuni anni e svolse una parte della sua attività di strenuo oppositore al fascismo.
Dopo la proiezione de “Il Ribelle", verrà commemorato il 90° anniversario del gesto di sfida che Guido Picelli il 1° maggio del 1924fece al regime fascista, quando inalberò con grande coraggio sul pennone della Camera dei deputati una grande bandiera rossa per protestare contro Mussolini che aveva abolito per decreto la Festa dei Lavoratori.

Alle 13.10 del 24 aprile nel programma “Il tempo e la Storia” in onda su RAI TREverranno presentati alcuni brani e anticipazioni de “Il Ribelle”, il film che RAI STORIA riproporrà poi in versione integrale alle 21.45 del 25 aprile. Il film documentario di Giancarlo Bocchi già proiettato con successo anche all’estero, a Madrid, Mosca e Parigi, nei prossimi mesi verrà presentato anche a Barcellona, una delle città europee dove Guido Picelli svolse la sua intensa attività di rivoluzionario antifascista.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 2044

Trending Articles