Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
► Piazza Fontana e il silenzio delle istituzioni e della stampa
Il 12 dicembre, per Milano, è una data di grandissimo rilievo, perché richiama alla mente una strage tra le più orribili, quella che è stata definita come la “madre di tutte le stragi” (...) A Milano, il 12 dicembre si è presentato come una giornata qualsiasi: nessuna iniziativa delle Istituzioni (neppure del Comune), un corteo di studenti al mattino e la tradizionale manifestazione, al pomeriggio, in Piazza Fontana a partire dall’ora dell’esplosione (le 16,37), promossa e organizzata dal Comitato antifascista, che riunisce associazioni, partiti, sindacati. Un numero non ingente di persone, infreddolite, ma disposte a resistere almeno per stringersi attorno ai familiari dei caduti, raccogliendoli in un unico abbraccio. E la stampa? Qui accade l’incredibile: (...)
► Le primarie a Milano: non ci interessa qui il merito delle proposte, né chi ha vinto, né altro,a me preme rilevare, ancora una volta, un chiaro risveglio della voglia dei cittadini di esserci, di partecipare, di manifestare la propria volontà
In una giornata nevosa, si sono svolte le primarie per la Regione Lombardia, promosse dal Centro-sinistra. Avremmo giurato che sarebbe stato un insuccesso, perché si è già votato due volte di recente e poi il freddo e la neve remavano contro.Non è stato così (...)
La redazione di ANPInews augura a tutti i lettori Buone Feste
La pubblicazione riprenderà nei primi giorni di gennaio