Nota dell'Anpi di Roma sulla manifestazione di FN in programma a Cinecittà per sabato 8 novembre: chi inneggia al fascismo deve essere bandito definitivamente dalle piazze delle nostre città.
L’Anpi di Roma è con sdegno e preoccupazione che apprende la notizia dell’ennesima manifestazione antidemocratica ed antieuropea che si svolgerà sabato 8 novembre a Cinecittà ad opera del gruppo di estrema destra Forza Nuova. Sono slogan ed allarmi deliranti contro i diritti dei migranti quelli che si leggono nei manifesti e sui social network, che cercano di fare leva sui problemi che la crisi economica causa alle fasce più deboli della società, seminando odio e razzismo.
Forza Nuova, che pochi mesi fa ha ospitato movimenti fascisti europei tra cui Alba Dorata, si è resa responsabile ormai in tutto il paese di atti di aggressione verbale e fisica, di intimidazioni, mostrandosi spesso con simboli e richiamando ideologie che si rifanno alle passate dittature, calpestando i valori della Costituzione. Noi non cadiamo nel tranello del ‘partito presentabile’ che in virtù della democrazia vuole la limitazione dei diritti e delle libertà.
L’Anpi di Roma ha richiamato più volte i cittadini, le istituzioni, i partiti e le associazioni democratiche a vigilare e contrastare il degrado civico, politico e culturale di cui le formazioni di estrema destra si rendono protagoniste. Per questo condividiamo appieno l'interrogazione parlamentare che pochi giorni fa è stata presentata da alcuni parlamentari di SEL in merito ai fatti di Albano, dove recentemente è stata concessa la piazza a Forza Nuova e negata ai rappresentanti dell’assemblea antifascista, con modalità che andavano contro le richieste del sindaco.
Chi inneggia al fascismo deve essere bandito definitivamente dalle piazze delle nostre città.
ANPI Provinciale di Roma, via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA – www.anpiroma.org