Anche quest’anno a Velletri il 27 gennaio, Giornata della Memoria, si rinnova l’incontro tra la nostra sezione A.N.P.I. e gli studenti degli Istituti scolastici, medie e superiori, della nostra cittadina.
Grazie alla sensibilità dei docenti e dei dirigenti scolastici che negli anni si sono succeduti, ci è stato possibile realizzare nel cortile dell’Istituto Agrario in Via Parri, il“Giardino della Memoria” con 12 ulivi piantati a ricordo dei nostri concittadini deportati nei campi di sterminio perché di religione ebraica,che lo scorso anno è stato impreziosito dall’intervento artistico del maestro Gotti, ma soprattutto ci è stato possibile istituire un momento di incontro con i giovani, consolidato ed atteso.
Così, nel 70° della Liberazione dal Nazifascismo, perseguendo il nostro intento di coniugare memoria ed attualità, la giornata sarà dedicata agli “Stermini Dimenticati” ossia quelli del popolo Rom/Sinti, degli omosessuali, dei dissidenti politici.
A tal fine, siamo lieti di ospitare Andrea Maccarrone, Presidente del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Massimo Converso Presidente dell’Opera Nomadi nonché Ernesto Nassi, Presidente A.N.P.I. Roma ed il giovane Consigliere Comunale Stefano Pennacchi.
Per ricordare coloro che hanno sofferto le persecuzioni e lo sterminio negli anni del nazismo tedesco e del fascismo italiano a causa della loro diversità culturale, religiosa o di orientamento sessuale; per restituire pari dignità a tutte le vittime dell’orrore nazista; per combattere il razzismo e le discriminazioni che ancora oggi, purtroppo, persistono.