L'Anpi di Roma ringrazia le istituzioni presenti alla Cerimonia della consegna delle medaglie della Liberazione conferite ai partigiani nella giornata di giovedì 8 settembre, data che spesso si pone in secondo piano, tralasciandone il suo significato.
E' stata apprezzabile, infatti, l'iniziativa istituzionale, cioè quella del riconoscimento del ruolo fondamentale dei partigiani e della Resistenza, tanto più a Roma e nel giorno dell'8 settembre, quando migliaia di domani iniziarono la Resistenza radunandosi e difendendo Porta San Paolo. Pur tuttavia c'è ancora molto da fare anche e soprattutto nei confronti di quella che sarà la struttura della democrazia che va profilandosi nella Nuova Costituzione.
Bisogna tenere a mente, infatti, quanto c'è ancora da percorrere per arrivare alla società che deriva dall'applicazione della Costituzione Repubblicana, in particolar modo dei primi dodici articoli.
E' bene, inoltre, porre attenzione al nuovo fascismo che risorge, e sta risorgendo, in svariate forme: nel plaudere nuovamente alla Cerimonia, lanciamo un allarme contro xenofobia e razzismo.
A tal proposito, srebbe stato positivo e costruttivo concedere il microfono ai Partigiani che non hanno potuto parlare alla platea, nonostante fossero i protagonisti della giornata.
C'è ancora molto da fare
C'è ancora molto da fare
Di seguito, alcuni scatti della Cerimonia
Mario Fiorentini |
Modesto Di Veglia |
Tina Costa |
Giuliano Montaldo |
Blog: www.anpiroma.org
Social: Facebook ANPI Roma | Twitter @AnpiRoma