continuano le proiezioni de “Lo Schermo della Memoria”, il nostro Cineforum. La prossima sarà il 15 Marzo alle ore 21,00 e proietteremo
“Figli–Hijos” - 2002 di Marco Bechis.film
Il film prende spunto dal sistematico rapimento dei figli delle detenute politiche, operato dai militari argentini negli anni della dittatura (1976-1983). 30mila furono, in quegli anni, i desaparecidos e 500 i “Figli” rapiti alle madri appena dopo la nascita. Di questi – grazie alla tenacia delle Mamme e delle Nonne della Piazza di Maggio – ne sono stati ritrovati 115, ai quali è stata restituita la parte di vita (e di storia) che i militari golpisti avevano rubato loro.
E’ una storia iniziata il 24 Marzo 1976 (giorno, da noi, del 32° Anniversario della strage delle “Cave Ardeatine”) e che non si è conclusa con la caduta della dittatura e la condanna dei generali golpisti. E’ una storia che ci riguarda perché molti dei desaparecidos e degli assassinato erano di origine (o di cittadinanza) italiana. E’ una storia che non dobbiamo dimenticare perché – anche se non li abbiamo vissuti sulla nostra pelle – sappiamo bene cosa siano il fascismo e la dittatura e a maggior ragione vale farne memoria anche nell’accezione latino-americana, ricorrendo stavolta alla “settima arte”.