Comunicato Stampa Anpi Provinciale di Roma
Scuola. Nassi: “Omofobia e intolleranza non possono albergare nelle scuole della nostra città, non vogliamo un altro ‘triangolo rosa’!
Scuola. Nassi: “Omofobia e intolleranza non possono albergare nelle scuole della nostra città, non vogliamo un altro ‘triangolo rosa’!
“Condanniamo fermamente quanto accaduto nei giorni scorsi davanti al Liceo Giulio Cesare, dove esponenti di un gruppo di estrema destra hanno inscenato una manifestazione ‘contro la lobby gay e la propaganda omosessuale’.” Lo ha dichiarato Ernesto Nassi, presidente dell’Anpi di Roma. “Omofobia e intolleranza non possono albergare nelle scuole della nostra città, non vogliamo un altro ‘triangolo rosa’! Esprimiamo solidarietà alla scuola, agli studenti e a chiunque, gay o eterosessuale, che si senta offeso dalle ideologie dell’odio che ricordano le persecuzioni nazifasciste nei confronti degli omosessuali e il triangolo rosa della deportazione di gay e lesbiche. L’Anpi di Roma ogni giorno è presente nelle scuole per parlare con gli studenti dei valori positivi e democratici nati dalla Resistenza e confluiti nella nostra Costituzione. Ricordo che esiste un protocollo MIUR –ANPI del luglio scorso per la promozione e lo sviluppo di progetti didattici nelle scuole e per divulgare i valori della Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale. Per questo - conclude Nassi - oltre a continuare ed incentivare la nostra presenza nelle scuola, sosterremo qualsiasi iniziativa a favore della difesa e dell'allargamento dei diritti civili e contro l'omofobia”.
Roma, 17 settembre 2014
ANPI Provinciale di Roma - via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA